registrazione a distanza

Come dirigere una sessione di registrazione a distanza

Sapevi che puoi connetterti e dirigere un doppiatore di persona, anche se non sei nel suo studio?

Se vuoi fornire delle indicazioni durante una sessione di registrazione, ma non puoi essere nella stessa città del tuo talent, la regia a distanza potrebbe essere la tua soluzione.

Anche se la regia a distanza esiste da molti anni, la sua importanza è aumentata durante la pandemia, poiché è cresciuta la necessità di assumere voice artist che fossero in grado di completare un lavoro senza potersi incontrare faccia a faccia.

Assumere doppiatori che abbiano la capacità di partecipare a sessioni dirette dal vivo, seppure a distanza non è mai stato così facile.

Come avviene la regia di una sessione di registrazione a distanza?

La regia a distanza è il processo in cui i clienti si connettono con l’attore vocale utilizzando strumenti di connessione remota, come ISDN, Source Connect o Zoom.

Prima della nascita di Internet, i doppiatori potevano lavorare esclusivamente durante delle sessioni di registrazioni in studio, alle quali i loro clienti partecipavano e riuscivano a fornire una direzione creativa dal vivo. Oggi, è molto più facile per i clienti organizzare una sessione a distanza con i doppiatori. In questo modo possono connettersi in tempo reale senza dover viaggiare e incontrarsi di persona.

Suggerimenti per effettuare una sessione di registrazione diretta a distanza

La recitazione è una forma d’arte impegnativa a prescindere dal contesto, ma i doppiatori hanno spesso la difficoltà di realizzare una scena senza esserne fisicamente immersi.

Ecco sei suggerimenti per registrare una performance convincente senza la presenza dei tuoi colleghi:

  • Registra le sessioni in remoto tramite ISDN, Source-Connect, Skype o phone patch.
  • Ascolta l’audio dei tuoi colleghi tra una registrazione e l’altra per assicurarti che la tua interazione sia perfetta.
  • Usa qualsiasi materiale di riferimento su cui riesci a mettere le mani, inclusa la musica di sottofondo, la sceneggiatura completa con scene e caratteristiche dei personaggi, o anche spezzoni di scene incomplete del film.
  • Esercitati con i tuoi colleghi al telefono prima di registrare per avere un’idea del loro stile.
  • Usa la tua immaginazione per immaginarti in un mondo che non esiste realmente.
  • Non pensarci troppo.

Un aiuto per l’attore e per il cliente

I doppiatori dicono spesso che il loro lavoro è sedersi in una stanza silenziosa e parlare da soli tutto il tempo. Ciò che le altre persone non sanno è che quella stanza è piena di personaggi.

La regia a distanza è utile per tutti, sia per il cliente che per l’attore, poiché il cliente può spiegare bene cosa si aspetta di ottenere, mentre l’attore porterà la propria esperienza e riuscirà a fornire un’interpretazione fresca e personalizzata.

Ecco alcuni modi in cui è possibile realizzare una regia a distanza, che viviate in città o addirittura in continenti diversi!

ISDN

È una linea Telefonica speciale offerta da alcune compagnie telefoniche. Viene utilizzato generalmente per progetti di fascia alta e serve a collegare uno studio di registrazione a un altro. L’effetto finale è quello di essere effettivamente nello stesso studio. Quindi, se sei a Roma, potresti dirigere qualcuno a Milano, o anche in Australia, in tempo reale. Puoi parlare e dirigere il tuo doppiatore ed entrambi riceverete contemporaneamente una copia della sessione di registrazione.

Fantastico, non è vero?

In realtà, l’ISDN porta con sé alcuni problemi, primo fra tutti la necessità di avere un Codec (codificatore-decodificatore) speciale, che rende astronomiche le spese di installazione e di manutenzione mensili.

In Canada ad esempio, solo una compagnia telefonica offre l’ISDN e trovare tecnici che lo installino è quasi impossibile. Di conseguenza qui, e nella maggior parte dei paesi del mondo, i servizi ISDN vengono via via eliminati.

Source-Connect

Visto che ISDN sta diventando sempre meno utilizzabile, sempre più studi si stanno spostando su Source-Connect. Source-Connect è un altro modo che puoi usare connetterti con il tuo attore, per progetti di fascia di alta. È un’opzione molto più economica e molti professionisti lo utilizzano nel proprio studio.

Source-Connect è un software dipendente da Internet che collega uno studio digitale a un altro in tempo reale. Il software ti consente di collegarti allo studio dell’attore durante la registrazione, in modo da poter ascoltare, dirigere e ricevere immediatamente la registrazione.

Se il tuo studio utilizza l’ISDN ma l’attore ha Source-Connect potete comunque lavorare assieme. Uno dei due deve semplicemente creare un collegamento tra gli studi in modo che possano registrare nel tuo ISDN. È una cosa che la maggior parte dei talent è in grado di fare.

Phone Patch

La patch telefonica è qualsiasi cosa che ti permetta di ascoltare in vivavoce tramite una linea fissa o servizi VoIP come Skype, Zoom o Google Meet. Skype è generalmente considerata l’opzione migliore perché utilizza la tecnologia VoIP HD più recente, quindi con la stessa qualità del suono che avresti con l’ISDN.

Proprio così! Come l’ISDN, HD VoiP crea tracce audio da 100Hz a 6KHz.

Quindi, se vuoi dirigere una sessione live ma non hai bisogno di avere subito i file, uno studio dotato di phone patch è una buona idea. Ti permette di ascoltare la sessione di registrazione e di fornire indicazioni in tempo reale. Una volta editata la registrazione finale, il talento ti invia i file.

Un’altra cosa utile che Skype permette di fare è la videoconferenza, in modo da potersi vedere faccia a faccia e discutere di alcuni dettagli prima della registrazione.

Cosa utilizziamo a Voce Che Vende?

Generalmente, grazie al metodo ChiaraVoce, non è necessaria la regia dal vivo, perché tutti i dettagli vengono già valutati e risolti prima della registrazione.

Tuttavia, poiché alcuni clienti desiderano avere la registrazione immediatamente, o perché sono coinvolte più persone nel processo decisionale, potrebbe essere necessario effettuare una sessione live.

In questo caso, abbiamo sia la possibilità di utilizzare Source Connect, che Skype o Teams, a seconda di ciò che è più comodo per il cliente.

Hai ancora qualche dubbio?

Mi rendo conto che un articolo difficilmente può essere esaustivo e coprire tutti gli aspetti, le curiosità e i dubbi di un cliente. È per questo che ho deciso di offrire ai nuovi clienti una consulenza gratuita, in modo che possano capire esattamente sia come funziona il metodo ChiaraVoce, che per approfondire altri dettagli come appunto la necessità di regia a distanza.

La voce giusta per il tuo business?

Scoprila con il nostro percorso gratuito!

Richiedi la tua consulenza gratuita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *