In che modo le voci fuori campo negli spot pubblicitari avvantaggiano la tua attività

voci spot pubblicitari

Condividi questo post

Che siano per intrattenimento, per salvare delle vite o per promuovere l’istruzione, le voci fuori campo per gli spot pubblicitari continuano a prosperare.

Ma, qual è lo scopo della voce fuori campo in uno spot pubblicitario?

La voce che senti è un elemento importante in ogni pubblicità, perché trasmette la voce del tuo brand e fornisce informazioni sul tuo prodotto o servizio.

A seconda del target demografico e del tuo mercato di riferimento, la voce può risuonare come quella di un professionista informato, del ragazzo della porta accanto, o ancora di un esperto o di uno studioso di un argomento specifico.

Il doppiatore viene selezionato in modo specifico in modo da coinvolgere il pubblico di destinazione più interessato al proprio prodotto o servizio.

Ad esempio, la voce pubblicitaria per un camion a quattro ruote motrici suonerà in modo molto diverso dalla voce che pubblicizza una berlina di lusso.

In ogni caso non è solo l’accento o il tono ad essere importante.

Lievi sfumature come la velocità del parlato dovrebbero cambiare anche in relazione al pubblico di destinazione.

Ad esempio, a volte si parla più lentamente per trasmettere sensazioni più intime o per discutere di argomenti complessi…

…mentre parlare in modo più veloce o entusiasta viene utilizzato per creare un senso di urgenza o per vendere a un pubblico più giovane.

Sapere come abbinare correttamente i diversi schemi vocali, la cadenza e tono in modo coerente è un aspetto importante per le voci fuori campo.

Il doppiatore, in ogni caso, avrà la possibilità di aggiungere il proprio tocco personale, contribuendo a creare una voce memorabile e personalizzata per il tuo brand, che possa lasciare ai tuoi clienti un’impressione duratura.

Cosa devi considerare quando scegli le voci fuori campo per il tuo spot pubblicitario

Dati demografici del tuo pubblico

Questo influisce nel modo in cui puoi selezionare “il doppiatore ideale per la tua pubblicità”.

A seconda del tipo di spot e del tuo settore infatti, la voce di cui hai bisogno potrebbe variare notevolmente.

Noi di Voce Che Vende abbiamo creato un pratico test per la ricerca dell’Audiotipo, in modo da riuscire a trovare la voce corretta per il tuo mercato e il tuo pubblico di riferimento. Lo trovi cliccando qui!

Senza il test, dovresti scegliere una fascia di età, il sesso o l’accento in base all’offerta dello spot e a chi si rivolge.

Caratteristiche vocali del doppiatore

È molto importante scegliere una voce che parli allo stesso modo del tuo pubblico di destinazione.

Questo perché le persone preferiscono raccogliere le informazioni dai propri pari, quindi assicurati che l’età e il sesso del tuo doppiatore corrispondano ai tuoi utenti.

Oltre al sesso e all’età, dovresti considerare anche l’area o la regione in cui verrà visualizzato lo spot.

Se può essere opportuno per il tuo prodotto o servizio, potresti considerare di utilizzare un accento del luogo.

Come lo stile del tuo spot pubblicitario influenza la scelta delle voci fuori campo

Un altro fattore che determina lo stile di voce che scegli è il tipo di vendita che vuoi effettuare.

Ci sono due approcci di vendita che puoi adottare.

Soft Sell e Hard Sell.

Soft Sell

In genere, la vendita soft è classificata come amichevole ed emozionante.

In questo caso puoi scegliere uno stile vocale non troppo invadente e che sembri familiare al pubblico di destinazione.

Un’altra caratteristica della vendita soft è quella di avere un po’ di umorismo infuso nella sceneggiatura.

L’umorismo aiuta ad attirare l’attenzione del tuo pubblico senza essere troppo diretto nella vendita.

Hard Sell

Questo tipo di vendita è basata su offerte a tempo limitato ed è più aggressiva.

In questo caso una voce che cattura subito l’attenzione potrebbe essere più indicata, poiché questi tipi di spot sono progettati per indurre il consumatore ad acquistare immediatamente un prodotto o servizio.

Queste vendite hanno una natura più aggressiva perché i prodotti pubblicizzati non sono quelli di cui i consumatori hanno bisogno quotidianamente, ma piuttosto articoli che un consumatore potrebbe desiderare.

In genere è un approccio più adatto ad articoli di lusso o di fascia alta, che sono più difficili da vendere.

Le voci fuori campo che scegli per gli spot pubblicitari dipende per la maggior parte dal messaggio insito nella sceneggiatura e dall’obiettivo finale dell’annuncio.

Ad esempio, se stai effettuando una vendita dura, lo script sarà più aggressivo e potresti preferire un artista della voce fuori campo con una voce più vicina a quella di un annunciatore e magari un registro più profondo.

Se invece sei più orientato verso una vendita soft, una voce piacevole e amichevole con un registro più acuto ti sarà d’aiuto.

Che effetto hanno le voci fuori campo per gli spot pubblicitari?

Le voci fuori campo per gli spot pubblicitari non servono solo a narrare diversi tipi di produzioni video e audio…

…ma aiutano anche ad aumentare l’efficacia dei contenuti provocando emozioni e pensieri negli ascoltatori e negli spettatori.

La voce fuori campo ha infatti il potere di diffondere informazioni in modo efficace suscitando l’interesse di un determinato pubblico.

L’impatto dei media è pesantemente influenzato dalle voci fuori campo poiché queste divulgano messaggi importanti e attirano i consumatori.

In che modo siamo influenzati dalle voci fuori campo?

Che tu stia guidando l’automobile, guardando i tuoi programmi TV preferiti o al cinema, vieni raggiunto quotidianamente da diverse voci fuori campo.

Trailer cinematografici e spot radiofonici utilizzano le voci fuori campo per attirare un pubblico specifico: il trailer di un film d’azione potrebbe usare una voce solenne e profonda per suscitare entusiasmo per il nuovo film, mentre uno spot radiofonico potrebbe scegliere una voce accattivante e alla moda per suscitare interesse senza l’utilizzo della stimolazione visiva.

Indipendentemente dal mezzo, le voci fuori campo per gli spot pubblicitari sono necessarie per trasmettere un messaggio al pubblico di destinazione.

Le voci fuori campo degli spot pubblicitari funzionano su di te?

Prova a pensare a come la voce nei media ti ha influenzato, ad esempio alla voce del tuo personaggio preferito in un cartone animato.

Ti piace la sua voce?

È molto probabile che il tuo personaggio preferito abbia alcuni tratti che ti piacciono e una voce che ti attrae.

Pensa ora all’ultimo spot che hai ascoltato alla radio.

In pochissimi secondi devi decidere se restare sintonizzato o cambiare stazione, e la voce usata ha sicuramente giocato un ruolo importante nella tua decisione.

Ogni giorno veniamo attivati o coinvolti da alcune voci attraverso i media, e questo a prescindere dal nostro apprezzare o meno il suono di una voce o di un’altra: ogni voce tende a evocare emozioni.

Può farci preoccupare per problemi sociali o eccitarci per l’uscita di un film o di un nuovo prodotto.

Qualunque sia la ragione, tutti noi veniamo influenzati a sentirci in un modo o in un altro dalle voci fuori campo che sentiamo.

Perché le voci fuori campo sono importanti?

Le voci fuori campo sono una componente importante per rendere i tuoi contenuti più presentabili.

La variazione di espressioni, accenti e stili di un doppiatore servono a rendere il tuo video più accattivante rispetto alla semplice visualizzazione del testo con una musica di sottofondo.

I vantaggi del voice over comprendono:

  • Le voci fuori campo per gli spot pubblicitari rendono più vivaci i tuoi contenuti, che altrimenti suonerebbero noiosi.
  • Fa suonare i testi come li senti nella tua testa. Un’ottima voce fuori campo può aiutarti a battere la concorrenza.
  • Le voci fuori campo aiutano a raccontare la tua storia in modo più comprensibile e coinvolgente.
  • I cambi di espressioni, accenti e pause rendono il contenuto più presentabile.
  • Se un video non ha una narrazione di sottofondo, sembra noioso.
  • Una narrazione delle scene rende più facile per il pubblico capire cosa sta succedendo e perché sta guardando il video.

Perché assumere un professionista della voce fuori campo?

Puoi localizzare i tuoi contenuti con una voce fuori campo professionale

Entrare nel mercato globale significa superare la localizzazione del sito web e creare una strategia di marketing localizzata.

Questo include l’adattamento e la traduzione di tutti i tuoi contenuti: video, audio, immagini e testi.

A prescindere dal fatto che il video venga utilizzato per intrattenere il tuo pubblico o che sia un webinar istruttivo, devi localizzarli per raggiungere un pubblico più ampio superando le barriere linguistiche.

Lo stesso vale per podcast, audiolibri e pubblicità. Considera però che localizzare video e audio è molto più difficile della semplice traduzione del un copione.

È importante adattare i tuoi contenuti per mantenere intatto il tuo significato, mantenendo un testo della stessa lunghezza dell’originale.

Le voci fuori campo professionali suonano naturali

Se metti una persona qualunque davanti a un microfono con un testo da leggere, chiunque ascolti la registrazione sentirà semplicemente una persona che legge un testo, con troppe pause e senza nessuna inflessione.

Niente dinamismo, niente passione, solo frasi e parole senza coerenza intervallate da un respiro troppo rumoroso.

Nella vita reale nessuno parla così, ma per certi motivi parlare in pubblico spaventa la maggior parte delle persone, così ritmo e tono di voce cambiano quando si trovano con uno spaventoso microfono di fronte.

Un professionista della voce fuori campo, invece, sa come controllare il ritmo e il respiro, così il pubblico non sentirà pause errate che lo disturbano durante l’ascolto.

Hanno allenato la loro voce per anni e sanno come rendere qualsiasi comunicazione facile da seguire e interessante.

Evita gli accenti regionali

Ogni lingua ha le sue varianti regionali, e l’italiano ha addirittura i dialetti, che sono lingue vere e proprie.

Un professionista della voce fuori campo, invece, sa parlare l’italiano standard ed è in grado di controllare il proprio accento, mentre un dilettante, anche con una voce bellissima, ha difficoltà a rendersi conto del modo in cui parla, e non sa neanche come migliorare le proprie abilità (e a volte non ne ha neanche l’interesse, facendo magari un altro lavoro).

Il pubblico però è sensibile a questi accenti, e potresti perdere dei clienti anche solo per questo motivo.

La voce dei tuoi video e contenuti audio rappresenta te e la tua attività, quindi non basta avere un madrelingua per essere rappresentato in modo efficace.

Le voci fuori campo professionali mantengono l’attenzione dello spettatore

Secondo il 52% dei marketer, il tipo di contenuto con il miglior ROI è il video.

È uno strumento così potente che il semplice utilizzo della parola “video” nell’oggetto di un’e-mail può aumentare il tasso di apertura del 19%.

Ora immagina in che modo i video possono aiutarti ad aumentare il tuo tasso di conversione se utilizzando una voce fuori campo professionale.

Questo non riguarda solo gli spot: anche interviste, presentazioni e webinar possono essere rovinati da una voce sbagliata.

Basta pochissimo per perdere l’attenzione di uno spettatore, anche solo uno strano accento o una pronuncia sbagliata.

Una voce fuori campo professionale aiuterà ad attirare e mantenere l’attenzione del tuo spettatore, perché sarà persuasiva e farà mantenere il giusto ritmo al tuo copione.

Fornisci contenuti di qualità in un pacchetto elegante

Secondo uno studio, un consumatore su quattro perde interesse per un’azienda che non utilizza video.

Ma niente uccide un testo fantastico come un pessimo narratore, titubante davanti al gergo tecnico e alle parole lunghe e che magari inciampa sulle parole.

E anche se hai un video perfetto, nessuno lo guarderà se è accompagnato da una voce fuori campo piatta.

Un professionista della voce, sa trovare l’approccio giusto a seconda della sceneggiatura.

Grazie alle loro capacità sanno come rendere udibile ogni parola.

Le buone vibrazioni aumentano la visibilità online

Secondo le statistiche, i video di alta qualità generano il 1200% di condivisioni in più rispetto a quelli con solamente immagini e testo.

Per ottenere questo coinvolgimento, devi creare storie visive che comprendano suoni piacevoli e un ottimo testo: sono importanti sia la voce che la musica.

Video noiosi con messaggi poco chiari e un audio scadente non verranno condivisi, e le notizie sulla tua attività resteranno nascoste.

Una voce fuori campo professionali invece ti aiuterà a conquistare il tuo pubblico e a trasformare spettatori in clienti. È facile infatti per le persone seguire una voce equilibrata che riesca ad enfatizzare le parti più importanti del messaggio.

Riduci i tempi e i costi di produzione

L’utilizzo di voice over professionali potrebbe sembrare troppo costoso per una piccola impresa, e forse anche esagerato.

Ma una registrazione audio ben fatta permette di aumentare il ROI notevolmente.

Assumere un professionista della voce ti fa risparmiare giorni di tentativi ed errori.

Le voci fuori campo professionali comunicano emozioni

Un vantaggio importante del lavorare con un professionista della voce è che capisce l’emozione nascosta dietro ad ogni riga.

Sono in grado di farlo grazie ai molti anni di esperienza.

Questa loro capacità di trasmettere la giusta dose di emozione in ogni comunicazione è vitale e rende qualsiasi contenuto audio o video un successo, perché non solo guidano il tuo pubblico attraverso il testo, ma lo fanno atterrare alla destinazione prevista.

Sottolineano frasi e parole specifiche per attirare l’attenzione sui punti chiave e sul messaggio che vuoi fornire.

Se vuoi iniziare il tuo progetto con il piede giusto, chiedici subito una consulenza gratuita, e troverai la voce migliore per i tuoi contenuti audio e video.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti

Scopri di più

Vuoi farci realizzare il tuo audio?

Lascia i tuoi contatti e ti richiameremo per una consulenza gratuita e senza impegno.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Scrivici e ti contatteremo al più presto!