Voce perfetta

Trovare la voce giusta per il tuo video può essere complicato. E se esistesse un modo semplice per facilitare la tua ricerca, farti risparmiare un’enorme quantità di tempo e … farti trovare la voce giusta? Continua a leggere, perché questo articolo potrà sicuramente aiutarti.

Per capire come trovare la voce giusta per le tue produzioni, la prima cosa che devi avere chiaro in mente è:

  • CHE tipo di produzione stai realizzando
  • CHI è il pubblico a cui è rivolta
  • QUANDO deve essere finito

Lo so, è noioso girare decine e decine di siti internet per ascoltare infiniti demo vocali. Alla fine ti sembra “che potrebbero andare bene” tutti e non riesci a ricordare i primi che hai ascoltato. Il confronto tra i diversi speaker potrebbe durare per sempre. Inoltre, sta cercando il meglio, non una voce “che potrebbe andare bene”.

Come puoi essere sicuro di aver trovato la voce migliore per il tuo video? Spero che questo articolo ti aiuti a trovare quello che stai cercando.

STAI CERCANDO IL MEGLIO, NON UNA VOCE QUALSIASI

Come puoi riconoscere una voce fuori campo professionale?

Una voce fuori campo professionale è in grado di mantenere l’attenzione dello spettatore/ascoltatore, e farà in modo che continui a guardare. Sa come agire al meglio, e conosce gli standard e le regole che guidano la sua professione. Dopo molti anni di lavoro ha imparato sul campo come registrare, come ottenere un’eccellente qualità del suono, e come gestire la propria impresa, marketing, social media e molto altro.

Se già sai qual è il tipo di produzione su cui stai lavorando, puoi eliminare gran parte della ricerca su pagine e pagine di demo vocali. La tua produzione è uno spot radiofonico, un filmato esplicativo, un’animazione, un’app, un audiolibro o un’audioguida?

Ognuno di questi richiede abilità diverse a un professionista della voce fuori campo. Potresti scoprire infatti che alcuni sono in grado di lavorare solo su filmati esplicativi e narrazioni aziendali. Altri sono in grado di realizzare anche degli spot pubblicitari. Le voci fuori campo più versatili possono fare veramente di tutto, modulando il ritmo, il suono, l’enfasi, l’atmosfera e la vivacità. Di sicuro non vuoi lavorare con qualcuno che grida, sembra un robot o che sembra stia leggendo qualcosa di scritto.

Le voci professionali sanno “dare vita” a una sceneggiatura, in modo che risulti personalizzata, interessante e coinvolgente.

Gruppo target

Quando cerchi la voce perfetta, pensa a questo: questa voce si adatta al mio gruppo target di riferimento? Una buona domanda che potresti chiederti è: “Assumerei questa persona se dovessi presentare la mia attività a un pubblico dal vivo?” I tuoi clienti hanno bisogno di sentirsi rilassati, coinvolti ed essere entusiasti della voce che stanno ascoltando.

Quando consegni una sceneggiatura a un esperto di voce fuori campo, sarebbe consigliabile che sia scritta in modo personale, facile da capire. Questo lo aiuta a creare una voce fuori campo che trasmetta la tua storia al tuo gruppo target in modo autentico e genuino. In questo modo sarà anche in grado di realizzare un’ottima registrazione indipendentemente dal fatto che  sappia qualcosa sull’argomento.

Una voce fuori campo professionale è preparata a riconoscere il tuo gruppo target e a leggere la sceneggiatura in modo da avere un impatto sul tuo cliente.

Il tempismo è tutto

Ovviamente vuoi che il tuo audio venga consegnato con una qualità eccezionale e nel formato giusto. Queste variabili sono molto importanti per la qualità del video o della pubblicità. Se il tuo messaggio ha una scarsa qualità del suono il tuo cliente sarà distratto e sarà deluso non solo dal video, ma anche dalla tua azienda. Una voce fuori campo professionale è in grado di fornire una qualità audio eccezionale, senza rumori o clic boccali e ti consegnerà un audio di alta qualità pronto per essere utilizzato.

Ancora più importante, i voice artist professionisti sono disponibili e in grado di consegnare in tempo. È una delle loro caratteristiche principali. Sono facilmente avvicinabili, sono amichevoli nella comunicazione e sempre pronti ad aiutarti. Puoi sempre chiedere se c’è la possibilità di ascoltarli durante la registrazione, usando una linea fissa o Skype per esempio. In questo modo puoi dirigere la voce fuori campo durante la registrazione.

Invece di scorrere molte demo con contenuti diversi, puoi anche creare un tuo database di voci, a cui inviare uno script per una demo personalizzata. In questo modo avrai un pezzetto di audio da poter testare sul tuo video e vedere se funziona.

Nel metodo ChiaraVoce, ad esempio, una parte fondamentale del processo è proprio l’invio di una demo di 15 secondi. L’ho inserita perché voglio essere sicura che il cliente abbia un’anteprima del risultato finale in modo da poter essere soddisfatto ancor prima di iniziare il lavoro vero e proprio. Se non l’hai già fatto, può richiedere la tua demo cliccando qui.

 

IL VOICE TALENT PROFESSIONISTA È DISPONIBILE E RISPETTA LE SCADENZE

 

Un discorso a parte è quello sulle tariffe, che generalmente non vengono discusse subito, a meno che non ci sia un produttore che propone un budget per un particolare lavoro. In genere un Voice Artist professionista probabilmente addebiterà una tariffa di base per lo studio, che è ciò che permette di avere un’ottima qualità audio.

Consiglio Bonus: connettiti

C’è molto da fare per trovare la voce giusta per il tuo prodotto, presentazione, programma di e-learning, video esplicativo, pubblicità o video per il web. A volte il modo migliore per scoprire se qualcuno è la voce giusta per il tuo progetto è contattare il professionista e farci una chiacchierata.

Se vuoi vedere, anzi, sentire, come la mia professionalità, già scelta da aziende del calibro di Amazon, Linux e Holiday Inn può dare vita al tuo prossimo video, perché non richiedi una consulenza gratuita? Scoprirai subito cosa posso fare per te e per la tua azienda!

 

Richiedi la tua consulenza gratuita!

La voce giusta per il tuo business?

Scoprila con il nostro percorso gratuito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *