Perché dovrei usare gli annunci radiofonici per pubblicizzare la mia azienda?
Dalla prima volta in cui le onde radio hanno solcato l’aria, gli annunci radiofonici sono stati un modo incredibilmente efficace per comunicare un messaggio al grande pubblico.
Tra il boom dei podcast, le piattaforme di streaming audio basate su algoritmi e l’avvento degli altoparlanti intelligenti, il consumo di audio in questo momento è ai massimi livelli.
La radiodiffusione non è rimasta esclusa da questa crescita massiccia. Ad esempio, un sondaggio Nielsen del 2020 sul mercato americano ha rilevato che “la radio rimane uno dei fulcri dell’universo dei media, raggiungendo il 92% degli ascoltatori statunitensi adulti ogni settimana, più di qualsiasi altra piattaforma”.
Per i brand strategist e i produttori creativi che desiderano espandersi e diffondere la propria pubblicità a quante più orecchie possibile, la creazione di annunci radiofonici efficaci è sicuramente una delle strade da percorrere.
Ci sono molte cose da fare per creare una campagna pubblicitaria radiofonica. In questo post parleremo di tutto ciò a cui devi pensare per realizzare una campagna radiofonica di successo.
In questo articolo vedremo qual è lo stato attuale della pubblicità radiofonica e come creare uno spot radiofonico accattivante e che verrà ricordato dal tuo pubblico di destinazione.
Che cos’è la pubblicità radiofonica?
Può sembrare una cosa sciocca da chiedersi nel 21° secolo, ma è un’ottima domanda, perché la pubblicità radiofonica non è più limitata alle radio tradizionali. Infatti, la “pubblicità radiofonica” ormai si trova anche nei podcast e nei servizi di streaming musicale. Un rapporto americano del 2020 sugli assistenti domestici intelligenti mostra che il 42% dei comandi giornalieri riguarda la riproduzione di stazioni radio.
In poche parole, gli annunci radiofonici vengono ascoltati attraverso canali più moderni, che ci spingono a dare una risposta più contemporanea alla domanda “Cos’è la pubblicità radiofonica?”
Potremmo definire la pubblicità radiofonica odierna come: l’uso di annunci audio di breve durata inseriti nel contenuto audio in modi diversi, tra i quali la radio tradizionali, i servizi di streaming musicale, i podcast e altro ancora.
Insomma, la pubblicità radiofonica non riguarda più solo le trasmissioni audio. I piani di marketing a lungo termine ora comprendono diverse tipologie di pubblicità audio che va oltre la radio tradizionale.
Come vedrai in questo post, gli aspetti tradizionali della pubblicità radiofonica sono ancora fondamentali per il suo successo. Devono essere di breve durata, invitare all’azione e dovrebbero offrire la possibilità di essere memorabili attraverso la ripetizione. Le migliori pratiche per creare uno spot radiofonico si basano su una diffusione broadcast, ma questa ricetta garantisce un enorme successo a qualsiasi annuncio, a prescindere dal canale in cui lo proporrai.
Perché dovrei usare la pubblicità radiofonica?
Immagina questo:
Una persona va al lavoro mentre ascolta il suo programma radiofonico preferito, al cui interno può trovare intrattenimento, aggiornamenti sul traffico e il tuo annuncio radiofonico!
Il giorno dopo, durante la pausa pranzo, vede il tuo annuncio su Instagram. È un video, ma utilizza lo stesso audio della pubblicità radiofonica che ha ascoltato mentre andava al lavoro… e hai anche trascritto il video! Così, anche se l’audio è disattivato, può leggere le didascalie e ricordare di averlo già sentito.
Torna a casa. Avvia Spotify per ascoltare il suo podcast preferito. Il tuo annuncio radiofonico viene riprodotto prima dell’inizio dell’episodio e in questo modo il tuo cliente ha ascoltato il tuo annuncio tre volte nello stesso giorno!
La possibilità di inserire brevi annunci radiofonici in diversi supporti audio, e quella di sfruttare in modo creativo lo spot radiofonico su altre piattaforme visive, è il motivo per cui dovresti utilizzare la pubblicità radiofonica. Questo stile pubblicitario ripetitivo ma tutto sommato discreto si sta rivelando più efficace che mai proprio grazie alla sua capacità di essere pubblicato in modo coerente su più mezzi.
Un altro motivo per utilizzare la pubblicità radiofonica è che i progressi tecnologici stanno migliorando la capacità di misurare le prestazioni degli annunci radiofonici. Si possono infatti quantificare in modi diversi dalle impessioni generali e il gli annunci radiofonici vengono quantificati ben oltre le impressioni generali e il CPM.
General Motors è stata entusiasta di annunciare cil modo in cui è riuscita a contribuire a fare chiarezza sui risultati delle pubblicitarie radiofoniche con le funzionalità di Connected Car alla conferenza 2020 della Advertising Research Foundation. Il miglioramento delle misurazioni e dei report continuerà. Ecco un altro motivo per cui rispondere “Sì” alla domanda: “Dovrei usare la pubblicità radiofonica?”
Ora che abbiamo visto il “cosa” e il “perché”, passiamo al “come”.
Come faccio a fare un buon annuncio radiofonico?
L’obiettivo di ogni azienda che realizza un annuncio radiofonico, che sia di 30 o 60 secondi, è raggiungere potenziali clienti attraverso messaggi sui propri prodotti o servizii. Tutto inizia catturando l’attenzione dell’ascoltatore.
Attirare l’attenzione dell’ascoltatore richiede sia di raggiungere il pubblico giusto, che di presentargli un messaggio pertinente. Potrebbe trattarsi di una nuova idea, prodotto o servizio, culminando con una forte call to action.
Per cominciare, vale la pena notare che il concetto di pubblicità radiofonica è in continua evoluzione. Ad esempio, l’avvento dei servizi di streaming musicale e dei podcast ha reso lo spot radiofonico molto più rilevante.
Dal punto di vista di una piccola impresa, uno spot radiofonico di 30 o 60 secondi offre un’occasione d’oro per raccontare una storia, influenzare un ascoltatore a livello emotivo, rafforzare l’identità e il valore del proprio brand e presentare una call to action chiara.
Sei pronto per realizzare i tuoi annunci radiofonici e non sai come fare?
Contattaci e richiedi una consulenza gratuita, siamo pronti a risolvere ogni tuo dubbio!