voci narranti
Il più delle volte i prodotti di e-learning cercano di trasmettere il maggior numero di concetti possibile, mantenendo una struttura in qualche modo… scolastica.
Con scolastica, intendo che la voce, o le voci narranti propongono le informazioni a compartimenti stagni, mantenendo il focus nelle informazioni stesse.

 

E come pensare a qualcosa di diverso? L’e-learning esiste proprio per istruire delle persone!

Verissimo. La cosa da considerare, però, è che l’attenzione in queste situazioni crolla a picco. I discenti si sentono riportati ai tempi della scuola, e la scuola spesso non riserva ricordi molto positivi.
In questi casi, c’è il rischio che l’utente svolga il programma controvoglia, con poca attenzione e che se ne dimentichi dopo pochissimo tempo.
Questo, in senso più ampio, si traduce in uno spreco di risorse da parte dell’azienda, perché l’obiettivo della formazione in questo modo non viene raggiunto.
Per avere un apprendimento efficace e che rimanga alle persone per sempre, la soluzione è quella di strutturare il percorso come se fosse un avventura, utilizzando le voci narranti sia per le descrizioni sia caratterizzando i personaggi (pur senza perdere di vista lo scopo finale) e creando una storia interessante che funga da filo conduttore per la formazione.
Se poi si riesce ad aggiungere la gamification, cioè il rendere l’esperienza addirittura più coinvolgente tramite giochi e premi (possono anche essere semplicemente dei badge, non servono premi fisici), il gioco è fatto.
Una struttura di questo tipo la si può creare all’interno di qualsiasi azienda e progetto, quindi non temere: anche se devi creare una storia per spiegare temi come la sicurezza, puoi sempre trovare il modo di spiegarla attraverso uno o più personaggi, che non con la semplice narrazione.
E se non sai proprio da che parte iniziare… Perché non provi con il nostro percorso guidato?

La voce giusta per il tuo business?

Scoprila con il nostro percorso gratuito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *