fbpx

Voce narrante: perché usare una voce reale e non un sintetizzatore vocale

Voce Robotica

Condividi questo post

I sintetizzatori vocali, negli ultimi tempi, hanno fatto grandissimi passi in avanti.
Per questo motivo, soprattutto se non si ha un budget elevato, molte persone si affidano a questi servizi, in modo da poter avere una voce narrante a buon mercato per il proprio video.
Tuttavia, per quanto i costi possano essere competitivi,

 

la voce naturale offre diversi vantaggi che non possono, in nessun modo, essere emulati dal sintetizzatore.

  • La voce sintetizzata continuerà a mantenere un tono metallico, deleterio in tutti i casi in cui la voce serve a far sentire il destinatario complice e vicino al video, che si tratti di un video promozionale o di spiegazione. Questo copre la stragrande maggioranza dei casi, se non la totalità.
  • La voce sintetizzata non contiene respiri. E come potrebbe? Per quanto questo possa sembrare un non problema, e anzi farvi pensare ad un vantaggio, in realtà la voce priva di respiri suona terribilmente disumanizzata, ed è l’effetto opposto a quello che, generalmente, si vuole ottenere. D’altra parte, chi vorrebbe mai essere istruito da una macchina? La mancanza di respiri può funzionare solo per gli spot (che sono così brevi da aver bisogno di occupare tutto lo spazio a disposizione, senza sprecarlo nei respiri). D’altra parte lo spot necessita di livelli di interpretazione che non possono essere realizzati da una macchina.
  • Scarsa possibilità di scelta. Il sintetizzatore segue la punteggiatura, ma difficilmente potrà effettuare delle scelte più varie o meno scontate. Uno speaker può presentarvi diverse versioni anche in fase di casting o, come noi di Chiara Voce, concordare esattamente il tono, il mood e le appoggiature per rendere perfetta la vostra voce narrante. Inoltre, uno speaker potrebbe aver realizzato già diversi audio simili al vostro, e la sua esperienza potrebbe farvi ottenere qualcosa che non avevate ancora considerato.
  • Un’unica voce narrante che deve andare bene per tutto. La voce del sintetizzatore vocale è una soltanto (nel migliore dei casi potete scegliere tra maschio o femmina, ma le variazioni si fermano a questo). Anche senza considerare la possibilità di scegliere tra diversi speaker, la stessa persona il più delle volte può modulare la voce e realizzare un audio caldo e rilassato, o uno più energico e brillante.
Se sei curioso di scoprire come noi di Voce Che Vende possiamo seguirti nella realizzazione del tuo nuovo audio, contattaci qui!
[siteorigin_widget class=”MC4WP_Form_Widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”FT_Widget_CTA”][/siteorigin_widget]

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti

Scopri di più

Vuoi farci realizzare il tuo audio?

Lascia i tuoi contatti e ti richiameremo per una consulenza gratuita e senza impegno.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Scrivici e ti contatteremo al più presto!